Dado Vegetale
Dado vegetale
Il dado vegetale è un ottimo insaporitore che unito alle nostre pietanze riesce a fare la differenza. Facile da preparare, saporito e leggero il nostro dado non conterrà glutammato monosodico, tantomeno coloranti e conservanti come quelli che troviamo in commercio, ma attenzione a non abusarne, soprattutto gli ipertesi, poiché contiene molto sodio. Che aspettiamo ancora? Di corsa a prepararlo!
Ingredienti:
- 150 gr di sedano
- 150 gr di carota
- 150 gr di cipolla
- 100 gr di zucchina
- 200 gr di zucca (o fagiolini o altra verdura di stagione)
- 100 gr di pomodori
- Basilico
- Prezzemolo
- Aglio
- Rosmarino
- Salvia
- Olio
- 250 gr di sale
Se intendete conservare l’insaporitore in frigorifero procedete come segue.
Lavate, asciugate, pulite e fate a pezzi le verdure. Mettetele in una pentola con l’olio; versate sopra anche il sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere girando ogni tanto per far sciogliere il sale. Quando le verdure avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione e saranno morbide potete frullarle con il minipimer, dopodiché continuate la cottura finché l’acqua sia completamente evaporata. Trasferite il composto in vasetti precedentemente sterilizzati e riponeteli in frigo. Si mantengono circa 2 mesi.
Potete anche porzionarlo nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e surgelarlo, ma attenzione, ricordate di dimezzare il sale, altrimenti i cubetti con si congelano. Nel freezer si mantengono circa 6 mesi.
Possiamo anche preparare il dado vegetale granulare. In questo caso non c’è bisogno di cottura: le verdure vanno tritate ed essiccate. Chi non possiede un essiccatore può tranquillamente utilizzare il forno di casa: la temperatura di essiccazione è di 42° ma se il forno non lo consente vanno bene anche 50/60° modalità ventilato. Le verdure dovranno essere disidratate, dopodiché facciamole freddare e mettiamole il barattolo ermetico in dispensa.